Loading...
Torna al Blog

Dimmi che fermentazione hai e ti dirò che birra artigianale sei!

Una distinzione fondamentale per le birre artigianali


Una distinzione fondamentale per le birre artigianali

La prima differenziazione da fare sulla tipologia di birra artigianale è in base al tipo di fermentazione scelta per la produzione della birra. Come Birra LA RÜ abbiamo deciso di attenerci, per la produzione della nostra birra artigianale, a due tipologie: ad alta fermentazione e a bassa fermentazione. Sono due fermentazioni indotte dall’aggiunta di diversi tipi di lievito al mosto.

La birra artigianale ad alta fermentazione si contraddistingue per l’aggiunta al mosto di un lievito (volgarmente chiamato “lievito di birra”) che agisce ad alte temperature, tra i 14°C e i 25°C, e questo comporta una fermentazione più rapida rispetto a fermentazioni che avvengono a temperature più basse. Spesso una birra artigianale ad alta fermentazione riporta anche la dicitura “rifermentata in bottiglia” che significa che al termine del processo di lievitazione e prima dell’imbottigliamento sono stati aggiunti nuovi lieviti.

La birra artigianale a bassa fermentazione si caratterizza al contrario per una fermentazione a temperature piuttosto basse, tra i 7°C e i 9°C, e questa particolarità permette che i sapori predominanti di queste birre siano quelli del luppolo e del malto. 

Vedendo quindi la nostra produzione di birra in base a questa distinzione, le birre artigianali ad alta fermentazione firmate LA RÜ sono Samerh, Bruma, Caberbì e Thymus, mentre quelle a bassa fermentazione sono invece Linfha e Nysa. Ora non rimane che degustarle!

Lo staff di Birra LA RÜ

 



Contattaci

Richiedi informazioni