Loading...
Back to Blog

Il sapore della birra artigianale: l'essiccazione del malto

non sono solo gli ingredienti ma anche le tecniche utilizzate a dare un certo gusto


non sono solo gli ingredienti ma anche le tecniche utilizzate a dare un certo gusto

 

L’essiccazione del malto è una fase di produzione della birra artigianale molto importante perché è proprio in base al tipo di essiccazione che si sceglie, che si determina la tipologia di birra che si produrrà. Come anticipato in un articolo precedente, l’essiccazione del malto può avvenire a temperature differenti dando poi gusti differenti: malto più scuro per note tostate mentre più chiaro per sapori freschi e vegetali.

Se si essicca l’orzo a basse temperature (fino ai 40°C) si ottiene un malto chiaro che risulta essere il malto più indicato per birra artigianale Pils e Ale chiara; per dare alla birra artigianale una colorazione rossiccia, vengono utilizzati invece il malto ambrato e il malto scuro che si raggiungono tramite l’essiccazione dell’orzo a temperature più elevate (circa 80°C).

Se si vuole dare alla birra artigianale un gusto corposo e dolce si utilizza il malto cristallino, un malto cioè essiccato alzando velocemente la temperatura (da 40°C a 100°C) seccandolo all’esterno e formando al suo interno un nucleo zuccheroso e dall’aspetto cristallino; la sua varietà utilizzata per le birre più scure, si chiama malto caramellato.

Infine se si vuole dare un sapore dalle note più affumicate alla birra scura, verrà utilizzato un malto colorante, essiccato a temperature costati (circa 200°C). Noi del brand Birra LA RÜ crediamo nella qualità del prodotto artigianale e quindi poniamo la nostra massima attenzione alla scelta degli ingredienti, per poter affermare con fierezza che la nostra birra artigianale è naturale al 100% senza additivi e coloranti chimici.

 

Lo staff LA RÜ



Contattaci

Richiedi informazioni