Loading...
Torna al Blog

Come degustare una birra artigianale!

Tutti i passaggi importanti per una corretta degustazione


Tutti i passaggi importanti per una corretta degustazione

La degustazione di una birra artigianale ha un ché di rito, con dei passaggi chiave che non possono essere ignorati, pena una degustazione alterata della birra artigianale. Eh sì, la materia del gusto è molto ampia e per questo vanno seguite delle regole che permettano di assaporare la bevanda e coglierne le sfumature.

Le birre artigianali sono studio di sapori, di tecniche di tostatura, di fermentazioni più adatte alla creazione della birra artigianale che si ha in mente e a cui si vuole dar forma. Per questo motivo, per rispetto al tempo dedicato alla ricerca e per cogliere effettivamente l’impegno dedicato ai sapori, si deve conoscere una tecnica di degustazione della birra artigianale che gli renda giustizia.

A partire dalla scelta del bicchiere - vedi articolo precedente - che va risciacquato in modo da abbassarne la temperatura ed evitare uno shock termico alla bevanda; ma non solo: la scelta della temperatura di servizio, la tecnica per versare la birra artigianale, per poi passare all’esame visivo, olfattivo e all’assaggio. 

Ecco qui una linea introduttiva. 

La temperatura di servizio di una birra artigianale varia a seconda del tipo di birra, tendenzialmente sale all’aumentare del grado alcolico (per le temperature di servizio LA RÜ vedi qui le schede tecniche). Per versare la birra artigianale invece, si tiene inclinato il bicchiere fino a riempirlo per tre quarti, va poi raddrizzato per versare la parte restante di birra sia per la schiuma ma anche perché la parte finale va trattata in modo differente (vedi articolo Mondobirra.org). 

L’esame visivo pone l’attenzione sul colore, sulla limpidezza e sulla schiuma della birra artigianale; l’esame olfattivo vi servirà invece per percepire il tipo di aromi e profumi racchiusi nella birra di fronte a voi. Ma l’ultimo esame, l’assaggio vero e proprio, darà spazio ai molteplici sapori presenti nella birra artigianale che state degustando. Solitamente si valuta in prima battuta l’amarezza, più o meno intensa, data dal fiore del luppolo e, successivamente, sentirete il gusto che i creatori di quella birra artigianale hanno voluto condividere con voi!

Buona degustazione dallo Staff di Birra LA RÜ



Contattaci

Richiedi informazioni