Loading...
Torna al Blog

La produzione di una birra artigianale comincia da qui

Le fasi di produzione sono molte e complesse, ognuna per dare un carattere differente alla birra artigianale


Le fasi di produzione sono molte e complesse, ognuna per dare un carattere differente alla birra artigianale

Le fasi della produzione della birra artigianale sono complesse, ma chi si dedica alla creazione di questo tipo di prodotto lo fa con passione ed è quindi ammaliato dalle tecniche con sui si estraggono dalle materie prime sapori più articolati e differenti. Qui semplificheremo le fasi per dare una panoramica del processo articolato che porta ad una birra artigianale.

Per prima cosa paliamo di come si produce il malto, si tratta della fase di germinazione dell’orzo, fase durante la quale i chicchi d’orzo vengono immersi in acqua e successivamente esposti all’aria, per poi farli riposare per qualche giorno. In questo particolare momento, molto importante per una buona produzione di birra, gli amidi si trasformano in maltosio e destrine

Quando i germogli raggiungono la giusta germinazione si procede essiccando il malto in appositi forni; da qui si decideranno i sapori con cui verrà influenzato il gusto della birra artigianale. L’essiccazione del malto può avvenire in diversi modi, a temperature diverse e, così facendo, si daranno caratteri differenti alla birra artigianale; questa fase la vedremo meglio sviluppata in un prossimo articolo.

La nostra birra artigianale non può prendere forma finché l’orzo maltato non viene ridotto in farina grossolana che con la fase elaborata dell’ammostatura si trasforma in una miscela che dopo vari passaggi viene raffreddata ed è pronta per la fermentazione (quando innescata con l’aggiunta del lievito). La birra artigianale LA RÜ è una birra 100% naturale per la cui produzione quindi abbiamo posto molta attenzione agli ingredienti potendo assicurare al consumatore finale la massima qualità; date un’occhiata alle schede tecniche delle nostre birre…e provatele! :-)

 

Lo staff LA RÜ



Contattaci

Richiedi informazioni