Loading...
Back to Blog

Chi è il Mastro Birraio e chi si cela dietro a questa professione?

Quali doti sono necessarie per diventare mastro birraio


Quali doti sono necessarie per diventare mastro birraio

Chi è il mastro birraio è forse una delle prime domande che chi si approccia al mondo della birra artigianale come neofita si pone. Lo studio dei sapori, la creazione di nuovi gusti, il mix sapiente degli ingredienti fanno parte dell’arte della produzione di birra artigianale, perché chiunque si approcci a questo mondo con passione è sempre accompagnato dal desiderio di creare una birra artigianale unica dal sapore nuovo e ricercato. 

Il mastro birraio è proprio colui che in un birrificio artigianale studia e dosa con coscienza gli ingredienti come luppolo, malto, lievito ed acqua ed aggiunge il surplus personale per dare il carattere originale alla propria birra artigianale.

Per diventare mastro birraio in Italia si trovano diversi corsi professionali - più o meno autorevoli - che soprattutto recentemente hanno ampliato il panorama formativo per questa figura professionale, riconoscendo il valore della produzione di birra artigianale nel nostro Paese; primo fra tutti è il Master Universitario in Tecnologie Birraie dell’Università degli Studi di Perugia, ormai attivo dal 2008.

In Europa, in particolare in Germania, la figura di mastro birraio è già da diversi anni considerata una vera e propria professione e per ottenere la qualifica di mastro birraio è necessario frequentare una scuola della durata di tre anni per acquisire conoscenze anche di biochimica e biologia, con conseguente tirocinio formativo presso birrifici artigianali.

Ecco chi è il mastro birraio: una persona mossa dalla passione per la ricerca del gusto e del sapore, una persona con l’ambizione di portare qualcosa di personale nella sperimentazione e nella creazione di birra artigianale.

Buon lavoro dallo Staff Birra LA RÜ



Contattaci

Richiedi informazioni