Loading...
Back to Blog

Abbinamento tra birra e pesce: chi sta con chi?

Ecco gli abbinamenti possibili!


Ecco gli abbinamenti possibili!

Non è solito parlare di abbinamenti tra birra e pesce ma la produzione molto vasta e varia di birra artigianale ha portato ai nostri palati nuovi sapori che oggi si possono inserire con conoscenza di causa in un menù di pesce anche ben strutturato. Indispensabile nell’abbinamento tra birra e pesce è valorizzare le caratteristiche sia dei vari tipi di birra che del piatto di pesce servito; si tratta di far incontrare i sapori facendo risaltare le peculiarità gustative sia della birra artigianale che del piatto.

I vari tipi di birra artigianale hanno delle caratteristiche generiche che permettono una prima distinzione fra gli abbinamenti. Nello specifico le Pils, essendo amarognole, si accompagnano bene a pesci carnosi dai sapori forti o a fritture miste; al contrario le Pale Ale si abbinano a piatti con aromi non eccessivi come calamari, polpi, crostacei o anche molluschi, essendo birre artigianali dai gusti fruttati e floreali. E ancora, le birre artigianali scure, avendo gradazioni alcoliche alte si sposano a sapori molto forti come quelli risultanti da una cottura alla brace.

L’abbinamento tra birra e pesce nella produzione di birra LA RÜ, riguarda principalmente tre birre artigianali: Thymus, Nysa e Samerth; ma vediamo nello specifico con quali piatti farle risaltare! 

Se la portata principale del nostro menu sarà un buon pesce cotto alla griglia o marinato, vi consigliamo di scegliere la Thymus, la nostra birra blanche con aromi di timo e coriandolo; se invece deciderete di preparare delle insalate di pesce, le potrete accompagnare perfettamente con Samerth, una Pale Ale sperimentale. Un’idea di cena alternativa potrebbe essere invece un ricco antipasto di pesce e molluschi, in questo caso reso perfetto con Nysa, la nostra Pils dorata. 

Visitate la sezione del sito dedicata alle schede tecniche delle nostre birre artigianali per vederne nel dettaglio le caratteristiche! 



Contattaci

Richiedi informazioni